GARE PER BAMBINI E RAGAZZI DI DUATHLON KIDS

 

Premessa:

Le gare di triathlon, duathlon, acquatlon per bambini non sono gare estenuanti in cui serve una resistenza degna di Hulk, come spesso si pensa. Sono manifestazioni di promozione sportiva adatte alle varie fasce d'età, in cui si predilige creare sinergie nel gruppo, formando una squadra con persone che hanno a cuore l'aiuto reciproco, e in cui si cerca di divertirsi assieme ai propri genitori/fratelli/amici.

 

Perché gareggiare:

Per un naturale sviluppo del desiderio di competizione dei ragazzi, per confrontarsi con atleti della stessa età provenienti da tutta Italia (crescita personale e per imparare a rapportarsi con gli altri), per fare squadra, per fare esperienza utile nella vita, per capire cosa sono i sacrifici e le rinunce finalizzate ad un obbiettivo.

 

Cos'è il Duathlon kids:

Sono gare che comprendono una prima parte di corsa, successivamente un tratto in Mountain-bike (non bici da strada) e l'ultimo tratto di nuovo con corsa a corpo libero.
Spesso si tratta di gare a staffetta, anche mista (con ragazzi e ragazze assieme).

 

Perché abbiamo scelto il Duathlon:

Si tratta di una gara completa in cui si predilige non solo l'aspetto forza fisica ma anche l'aspetto mentale e l'organizzazione delle varie fasi di gara (partenza, cambio tra le frazioni). Aiuta inoltre a crescere dal punto di vista della consapevolezza delle proprie forze imparando a gestire l'impeto tipico di chi partecipa ad una gara.
 

E non il Triathlon?

Per essere abbastanza competitivi in una competizione di Triathlon, anche in quelle per bambini, serve una costante preparazione in acqua, aspetto che comporta almeno 2 giornate di nuoto a settimana. Prediligiamo il divertimento dei ragazzi almeno fino ai 12 anni, e ci teniamo a non sovraccaricarli di impegni.
Il nostro obbiettivo è comunque quello di preparare una squadra Triathlon Kids di almeno 10 ragazzi per la prossima stagione 2019/2020, facendoli appunto prima partecipare a qualche gara di duathlon durante il 2019

 

 

QUESTE SONO LE CATEGORIE E LE DISTANZE DI GARA INDICATIVE:

(COME VEDETE SONO DISTANZE ASSOLUTAMENTE ACCETTABILI)
 
..CATEGORIA...    ..ETA'..          CORSA      CICLISMO      CORSA   
CUCCIOLI 08 - 09 200m 500m 100m
ESORDIENTI 10 - 11 400m 1,5km 200m
RAGAZZI 12 - 13 800m 3km 400m
 

 

IL NOSTRO OBBIETTIVO:

PARTECIPARE AD ALMENO 4 GARE PROVINCIALI O REGIONALI (DA APRILE 2019)
CON ALMENO 6 ATLETI A GARA.

 

COME RAGGIUNGERLO:

PARTECIPANDO (NEL POSSIBILE) AGLI ALLENAMENTI 2 VOLTE A SETTIMANA, OLTRE ALLE GIORNATE ORGANIZZATE NEI WEEKEND

 

 GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE: